ux-design

IT PAS progetta e sviluppa piattaforme web e strumenti di interazione web oriented o mobile.
Tecnicamente e strategicamente l’obiettivo è far ottenere al cliente il massimo del risultato in termini di produttività.

Vantaggi per i clienti

  • Le Web Applications vengono ospitate su un server preservando la sicurezza dei dati da eventuali virus o malfunzionamenti hardware;
  • sono fruibili su sistemi operativi differenti rispetto alle applicazioni desktop;
  • permettono l’aggiornamento dei contenuti in modo veloce e dinamico;
  • garantiscono la fruibilità di aggiornamenti centralizzati;
  • offrono la possibilità di lavorare da diverse postazioni distribuite in tutto il mondo;

L’esperienza utente (UX) è un approccio all’implementazione del prodotto che incorpora il feedback diretto dell’utente al fine di ridurre i costi e creare prodotti e strumenti che soddisfino le esigenze degli utenti e abbiano un alto livello di usabilità.
Le pratiche che adottiamo migliorano ogni fase dello sviluppo: dal prototipo al prodotto finale.

Crediamo nel potere della progettazione basata sulle attività e delle esperienze utente coinvolgenti per costruire, rafforzare e mantenere le relazioni con i clienti.

ux-designIl design diviene quindi “User Centered” mettendo sempre il cliente al centro delle decisioni di sviluppo.

Le informazioni e/o le funzionalità verranno presentate e recepite mediante il principio della “divulgazione progressiva”: mostriamo agli utenti quello di cui hanno bisogno solo quando ne hanno bisogno.
Un percorso lineare tra l’utente ed il suo obiettivo fa diminuire l’attrito cognitivo.

Coerenza, riconoscimento, flessibilità, design minimalista, aiutano gli utenti ad ottenere un’esperienza semplice ed esaustiva.

Il processo creativo utilizzato da IT PAS è finalizzato quindi all’Interaction Design (design dell’interazione) e a connettere gli utenti e le loro esigenze con gli obiettivi di business prefissati dai clienti.
Le informazioni visive, le funzionalità ed i modelli di progettazione vengono implementati rispecchiando i modelli mentali che gli utenti si aspettano di ricevere dall’utilizzo di una determinata applicazione.

In generale, le attività di UX possono essere suddivise in:
Ricerca : conoscere le persone che useranno un prodotto e il contesto in cui verrà utilizzato.
Valutazione : osservare (e apprendere da) gli utenti mentre lavorano con un prodotto prima, durante e dopo il processo di progettazione e sviluppo.
Design : di interfaccia, interazione, informazione o esperienza.