software testing Napoli e RomaIl software testing, collaudo del software, fa parte del ciclo di vita del software ed è utilizzato per individuare le carenze di correttezza, di completezza e di affidabilità delle componenti software in corso di sviluppo. Consiste nell’eseguire il software da collaudare, da solo o in combinazione ad altro software, e nel valutare se il comportamento del software rispetta i requisiti utente

Lo scopo del software testing quindi è di rilevare i difetti e le problematiche tramite i malfunzionamenti, al fine di minimizzare la probabilità che il software distribuito abbia dei malfunzionamenti nella normale operatività.

Attualmente il software testing sta assumendo sempre di più un ruolo centrale nell’ambito dell’ingegneria del software ed IT PAS si pone come realtà altamente qualificata e professionale per tutti gli aspetti coinvolti nei processi di collaudo.

 

SOFTWARE TESTING IN ITALIA

IT PAS possiede tutte le competenze che coprono l’ambito Quality Assurance e software Testing attraverso la sua Testing Factory che opera su tutto il territorio nazionale, e si completa con il gruppo di gestione Trouble Ticket ed Help Desk.

La Software Testing Factory ha esperienze sulle seguenti tipologie di Test :

  • Manual Testing
  • Automation Testing
  • Performance Testing
  • Unit Testing
  • Stress Testing
  • Web Performance Testing

Il software Testing eseguito dai collaudatori del team di lavoro IT PAS, garantisce la corrispondente copertura dei requisiti e delle indicazioni progettuali da controllare e sono eseguiti rispettando le indicazioni di progetto. IT PAS esegue quindi con professionalità tutte le fasi del software testing,  sia test funzionali (difetti o regressioni funzionali dell’applicativo) che test prestazionali (test di performance, di carico, di durata, di stress), evidenziando con cura le carenze di correttezza, completezza e affidabilità del software.

Le conoscenze di software testing assimilate negli anni sono state acquisite sia su piattaforme commerciali (Siebel, SAP, Salesforce, IBM Cognos, SAP BO, HP loadrunner, HP Unified Functional Testing) che su quelle prettamente proprietarie dei Clienti di nazionalità Italiana ed Estera.

certificazione-ISTQB-napoliIn ambito software testing IT PAS ha certificato le proprie competenze mediante certificazione ISTQB Foundation Level.
Il gruppo di gestione Trouble Ticket/Help Desk di Napoli e Roma invece gestisce tutta la parte delle problematiche che possono sorgere nel normale utilizzo di un software nella fase di esercizio, con relativa gestione dei ticket attraverso l’utilizzo dei principali tool commerciali.

I principali Clienti IT PAS sono i più grandi player del mercato come Enel, Telecom, Sky, SIAE, Octo Telematics, Poste, Terna, Fideuram, NTT Data, Engineering, GSE, Codere.