Con il termine ottimizzazione SEO,  (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) ottimizzazione motori di ricerca,  si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la corretta rilevazione, codifica analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider.

Una corretta attività di ottimizzazione motori di ricerca consente un reperimento corretto del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (accessi) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e delle url (url optmization), dell’accessibilità delle informazioni dai motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.

I servizi SEO di “Posizionamento Naturale” e “Ottimizzazione motori di ricerca” sono rivolti a tutte le aziende che desiderano sfruttare al massimo l’enorme mercato generato dai motori di ricerca e nello specifico da Google;ottimizzazione motori di ricerca Napoli

Ottimizzazione motori di ricerca

 

Il servizio di ottimizzazione motori di ricerca, raggruppa tutti gli interventi di ottimizzazione strutturali SEO che sono alla base di un corretto posizionamento organico ossia i link non sponsorizzati di un risultato di ricerca (SERP Serarch Engine Result Page).

L’ ottimizzazione motori di ricerca comprende anche la realizzazione di contenuti integrativi studiati appositamente per i motori di ricerca, la definizione programmata secondo delle linee guida delle strategie da adottare, nonchè la scelta delle parole chiave e di tutte le tecniche supplementari.

Per una buona ottimizzazione motori di ricerca di un sito web è necessaria una buona conoscenza di web design ed HTML, degli standard W3C e sopratutto una buona capacità di progettazione del sistema di navigazione per garantire una struttura di link interni ben bilanciata per non disperdere la cosiddetta link juice su pagine inutili o secondarie.

In molti casi, una buona ottimizzazione motori di ricerca di un sito web può bastare per posizionare il sito sui motori di ricerca per numerosissime keywords sopratutto se il sito web dispone di una discreta quantità di contenuti testuali.

L’ ottimizzazione motori di ricerca è la parte fondamentale del lavoro del SEO. L’ottimizzazione motori di ricerca per il sito che si vuole posizionare è vitale per fare in modo che i motori di ricerca lo trovino più interessante e gli garantiscano delle posizioni di rilievo.

Ottimizzazione motori di ricerca: SEM

In ultima analisi oltre alle attività di ottimizzazione motori di ricerca IT PAS si occupa anche delle attività SEM (Search Engine Marketing) ovvero tutte le attività di web marketing rivolte ad ottenere un miglior posizionamento.