Progettazione e realizzazione

Lo sviluppo app mobile  prevede un’accurata progettazione iniziale sia in termini di funzionalità che in termini di brand e comunicazione, al fine di ottenere una app mobile che soddisfi il cliente.

  • Analisi dei requisiti e definizione delle funzionalità che le applicazioni dovranno offrire;
  • Sviluppo app mobile in ambiente Objective C;
  • Realizzazione di interfacce grafiche funzionali ed intuitive mediante la progettazione ed utilizzo di icone personalizzate;
  • Gestione completa della fase di registrazione, caricamento, approvazione dell’applicazione e pubblicazione su AppStore o Google Play;
  • Testing dell’applicazione in gruppi specializzati;
  • Assistenza e consulenza post pubblicazione;
  • Realizzazione siti web dedicati alle applicazioni e all’assistenza agli utenti;
  • Realizzazione video tutorial e manuale guida per l’utilizzo dell’applicazione.
sviluppo app

Alcune app sviluppate in diversi settori

Sistema client-server per il monitoraggio di dispositivi GPS


L’app traccia in tempo reale gli spostamenti, fornisce un registro storico delle posizioni e predice gli spostamenti basandosi su particolari algoritmi che si basano sulle aree/strade abitualmente frequentate.
L’applicazione è sviluppata su Android Nativo e si basa sulle API di Google Maps per mostrare le informazioni presenti sul server.

Shopping, news & aggiornamenti su aree ristrette

  • Visualizzazione negozi e servizi presenti in un area su mappa indoor e calcola il percorso per raggiungere un punto
  • Aggiornamento in tempo reale, tramite notifiche push di informazioni riguardanti un punto di interesse dell’utente
  • Aggiornamento su offerte e promozioni dedicate all’utente ed in base alla sua posizione geografica
  • Gestione Account personale con accumulo punti

Alcune applicazioni sono state sviluppate su piattaforma Xamarin Classic, in quanto avevamo come requisito base, l’user experience e l’esigenza di rilasciare l’applicazione su entrambi gli store Google ed Apple cercando di limitare la scrittura di codice per entrambe le piattaforme.
Altre, su piattaforma Apache Cordova & Ionic, in quanto non avevamo particolari esigenze che spingessero l’utilizzo di framework nativi, ma solo restrizioni di tempo e budget.

Applicazioni di supporto su decisioni di credito


L’app prevede l’integrazione con servizi web in tempo reale che permettono la consultazione di dati finanziari sulle aziende italiane; l’archiviazione dello storico di ricerche effettuate in precedenza dall’utente; L’applicazione è stata sviluppata in Xamarin Form per esigenze di tempi di implementazione brevi e disponibilità su entrambi gli store di Google e Apple.

Applicazione per la verifica e lettura dei consumi idrici


L’applicazione prevede la possibilità di effettuare il pagamento tramite carta di credito, integrandosi con un POS virtuale.
Sono disponibili alla consultazione e con notifiche push, le notizie relative ai disservizi come anche le comunicazioni per zone o personali, inoltrate con flussi automatizzati o manuali dalla società fornitrice del servizio idrico.

Applicazione per l'integrazione con un CMS proprietario


L’applicazione permette, definendo opportunamente i content type sul cms, di gestire i formati di visualizzazione delle notizie, nonché di abilitare funzionalità avanzate di ricerca.
Lo scopo dell’applicazione è quello di abilitare un sito istituzionale alla fruizione da dispositivo mobile, azzerando l’effort per la gestione dell’applicativo. I contenuti e le sezioni vengono automaticamente aggiornati sull’app e le notizie vengono riportate nella schermata principale di quest’ultima.

Applicazione in ambito sportivo.


Sviluppo di un’app per il settore sportivo dedicata ai fan del Tennis. L’app prevede la registrazione utente e la personalizzazione del  proprio profilo. Alcune funzionalità permettono di cercare nuovi amici, organizzare una partita, creare un nuovo incontro per conoscere nuovi avversari e verificare la disponibilità dei campi.
L’App si integra con la lista di tutti i circoli d’Italia, con la possibilità di contatto diretto mediante l’app stessa.

Applicazione per la consultazione di luoghi di interesse.


Sviluppo di un’app per la creazione di una applicazione dedicata ai comuni,  al fine di renderli  delle vere e proprie  SMART CITY. L’ App permette di consultare i luoghi di interesse, gli eventi, le news messe a disposizione dal comune.
L’app contiene inoltre il riferimento dettagliato  dell’amministrazione (sindaco, giunta etc…) completo di contatti. L’ App è alimentata da un cms proprietario, nel quale i dipendenti comunali (o chi per essi) inseriscono le informazioni necessarie.

Applicazione per digital publishing e digitografia


Implementazione di un’App rende disponibili le risorse, i documenti cartacei, le riviste, i giornali, le pubblicazioni in formato DIGITALE.
Con un cms proprietario, viene creata la propria pubblicazione che viene messa a disposizione nell’App, dove sarà possibile scaricarla e leggerla offline oppure online. Le pubblicazioni possono essere catalogate in categorie e possono essere rese pubbliche o private (per diverse tipologie di utenti).
L’app  prevede la possibilità di inserire dati opzionali aggiuntivi come News, contatti ed informazioni sulla pubblicazione.

Applicazione per i professionisti del settore NCC


Gli iscritti alla piattaforma potranno mettersi in contatto con i propri colleghi e scambiare gli appuntamenti, organizzare degli eventi, condividere informazioni.
Inoltre quest’App può essere adoperata anche come Agenda personale, grazie a funzionalità che permettono di memorizzare i propri appuntamenti, spostarli e cancellarli.
L’App prevede funzioni di Login, Notifiche Push, Navigazione, Tap to Call