monitoraggio degli impianti fotovoltaici SolARSolAR è un prodotto dedicato alla gestione della manutenzione e monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

SOLAR si integra con il sistema di supervisione dell’impianto fotovoltaico e riesce a gestire e controllare tutti gli elementi; pannelli, stringhe, inverter, cabine di conversione etc.

SolAR, grazie all’app mobile appositamente sviluppata, orienta l’operatore all’interno dell’impianto mediante l’ausilio di un motore di realtà aumentata.
Quando l’operatore addetto al monitoraggio degli impianti fotovoltaici inquadra l’impianto, SolAR identifica i pannelli solari e visualizza le distanze e le informazioni di dettaglio disponibili.

 

monitoraggio degli impianti fotovoltaici SolAR

L’app prevede la raffigurazione visiva, mediante l’utilizzo della fotocamera presente in ogni dispositivo mobile, dei punti relativi alle stringhe di pannelli fotovoltaici.

 

Alcune funzionalità dell’app SolAR per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici permettono di ricercare una determinata stringa e di visualizzare i parametri operativi sia della stringa sia dell’intero impianto. L’app  SolAR è rivolta al monitoraggio degli impianti fotovoltaici industriali.

Inquadrando una determinata zona l’app localizza le stringhe di pannelli
indicandone la distanza.

 

Monitoraggio degli impianti fotovoltaici

L’operatore addetto al monitoraggio dell’impianto utilizza SOLAR per distribuire le attività di manutenzione agli addetti.

 

L’operatore di Control Room addetto al monitoraggio degli impianti fotovoltaici può:

  • affidare un’attività ad un manutentore;
  • verificare lo stato di avanzamento delle attività non ancora chiuse;
  • verificare le note per le attività aperte o chiuse;
  • riaprire un’attività inserendo una motivazione;

 

Il manutentore addetto al monitoraggio degli impianti fotovoltaici utilizza l’applicazione SOLAR per consultare e lavorare l’elenco delle attività da svolgere. Inoltre ha la possibilità di leggere in tempo reale i valori elettrici di ogni singolo elemento dell’impianto.

Il manutentore incaricato del monitoraggio degli impianti fotovoltaici può:manutenzione impianti fotovoltaici

  • cercare un elemento dell’impianto e selezionarlo per  visualizzarlo in realtà aumentata o leggere le misure associate ad esso e/o agli elementi ad esso connessi;
  • vedere la lista delle attività ad esso assegnate;
  • prendere in carico una attività che l’operatore di control room ha inserito e gli ha assegnato per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici;
  • rinviare una attività ad esso assegnata aggiungendovi una nota, se es. tale attività richiede un approvvigionamento di materiale non disponibile al momento;
  • chiudere un’attività aggiungendovi una nota di risoluzione;

 

Il responsabile dell’impianto addetto al monitoraggio degli impianti fotovoltaici e che si occupa di controllare i parametri globali di produzione e rendimento dell’impianto ed il livello di qualità della manutenzione, con l’ausilio di SOLAR può:

  • visualizzare un benchmark sui tempi di presa in carico e/o risoluzione e relativi trend con aggregazione/filtro per manutentore e/o operatore di monitoraggio e/o impianto
    e/o proprietario dell’impianto;
  • visualizzare e scaricare la lista degli interventi realizzati aggregando per manutentore  e/o operatore di monitoraggio e/o impianto e/o proprietario dell’impianto;
  • aggiungere ulteriori note per ogni intervento realizzato dai manutentori;
  • dettagliare il costo per ogni intervento realizzato dai manutentori;
  • (caso terzi) inserire un costo a carico del proprietario dell’impianto per ogni intervento realizzato dai manutentori;
  • aggiungere/modificare/rimuovere un operatore di control room;
  • aggiungere/modificare/rimuovere un manutentore addetto al monitoraggio degli impianti fotovoltaici;

manutenzione-impianti-fotovoltaici-02L’app mobile sviluppata da IT PAS e dedicata all’applicazione di SolAR può essere utillizzata negli impianti industriali per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici inserendo come punti localizzati le varie stringhe georeferenziate all’interno dell’app.

La funzione di ricerca pannello fotovoltaico o stringa permette all’operatore di cercare nell’app le singole stringhe e successivamente di dirigersi verso la posizione memorizzata in GPS ottenendo così un ottimale monitoraggio degli impianti fotovoltaici. L’utilizzo di questa speciale funzione di solAR permette l’utilizzo dell’app anche per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici in impianti industriali di notevoli dimensioni.

La gestione della sicurezza e del corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico è uno degli elementi più delicati e fondamentali. SolAR permette il monitoraggio degli impianti fotovoltaici dando all’operatore un valido strumento in real time per visualizzare eventuali blocchi o malfunzionamenti.

Per saperne di più visita il sito: http://www.appsolar.net/website

Altri prodotti